L’Unione Nazionale Consumatori è un’associazione di cittadini e consumatori, riconosciuta dal Codice del Consumo (d.lgs. n. 206 del 6 settembre 2005) ed iscritta nell’Elenco delle associazioni rappresentative a livello nazionale e legittimata ad agire a tutela collettiva di consumatori e utenti.
Membro del CNCU, di Consumers’ International, di Consumers’ Forum e del Centro di Studi Giuridici sui Diritti dei Consumatori.
L’Unione Nazionale Consumatori è la più antica associazione consumeristica in Italia, ed è stata fondata nel lontano 25 novembre 1955 da Vincenzo Dona, riconosciuto padre del movimento consumerista italiano.
La mission dell’UNC è la tutela e la rappresentanza dei consumatori, perseguite attraverso proposte di norme legislative e regolamentari ed attività di assistenza, consulenza, informazione, educazione e orientamento.
Lo Statuto prevede, altresì, che l ‘Unione promuova la qualità e la sicurezza dei prodotti e degli impianti, il rispetto del territorio e delle risorse naturali, l ‘efficienza dei servizi e l ‘equità delle relative tariffe.
L’UNC si articola in oltre 150 Comitati e Delegazioni locali in altrettante città e in tutte le Regioni.