Unione Nazionale Consumatori è associazione riconosciuta dal Codice del Consumo ed iscritta nel CNCU presso il Ministero dello Sviluppo economico. Non svolge attività di promozione o pubblicità commerciale su beni o servizi prodotti da terzi, pertanto ogni nostra attività è finalizzata esclusivamente ad accrescere l’informazione talvolta con iniziative volte ad esplicitare le caratteristiche di prodotti e/o servizi così favorendo un miglioramento dell’educazione, quale diritto fondamentale dei consumatori, ai sensi dell’art. 4, comma 2, del Codice del Consumo.
Nel rigoroso rispetto di quanto previsto dal Codice del Consumo, infatti l’Unione Nazionale Consumatori ritiene che una attività di serio dialogo con il mondo dell’impresa sia strumentale ad una moderna ed efficace tutela dei consumatori. Detta relazione può concretizzarsi in protocolli di intesa che hanno per fine esclusivo l’interesse dei consumatori, è ispirata al principio dell’indipendenza dell’Unione Nazionale Consumatori che pur non accettando alcun tipo di condizionamento, ritiene che l’azione di chi difende i consumatori non debba essere inutilmente aggressiva o esageratamente mediatica.
E’ altresì di fondamentale importanza che ogni accordo o protocollo sottoscritto dall’Uniona Nazionale Consumatori con una controparte professionale o commerciale, sia reso noto alla collettività dei consumatori e per questo nasce questa sezione del sito.
Regolamento conciliazioni Alitalia
Regolamento conciliazioni ANIA
Regolamento conciliazioni Intesa
Regolamento conciliazioni CEPU
Regolamento conciliazioni Fastweb
Regolamento conciliazioni Telecom
Regolamento conciliazioni NetComm
Regolamento conciliazioni Poste
Regolamento conciliazioni BancoPosta
Regolamento conciliazioni Unicredit