Unione Nazionale Consumatori

*******Delegazione di Molfetta Viale Pio XI 48/13 Molfetta (BA)***** ********Delegazione di Bisceglie Via Aldo Moro 79 Bisceglie (BT)****** tel/fax.0803968176 cell.3335947807

Scrivici

Banca Apulia, depositato il primo ricorso al nuovo Arbitro per le controversie finanziarie

Veneto-Banca

E’ stato depositato ieri dall’Avv. Antonio Calvani, referente dell’Unione Nazionale Consumatori, il primo ricorso dell’UNC all’Arbitro per le Controversie Finanziarie.

Si tratta di un’azione promossa da un piccolo investitore che ha visto andare in fumo i suoi risparmi, collocati in azioni illiquide di BancApulia/Veneto Banca.

Ora a decidere su questa questione sarà l’ACF.

Come noto, si tratta del nuovo organismo attivo dallo scorso 9 gennaio presso la Consob e istituito per la risoluzione extragiudiziale delle controversie, per un valore massimo di 500.000 euro, tra risparmiatori e intermediari finanziari (banche, assicurazioni, sim…) per la violazione, da parte di questi ultimi, degli obblighi di diligenza, correttezza, trasparenza e informazione nella prestazione di servizi e attività di investimento a favore della clientela di consumatori e piccoli investitori.

In un periodo in cui il tema del “risparmio tradito” è sempre più attuale, l’Arbitro per le Controversie Finanziarie può davvero rappresentare un modo semplice, celere ed efficace per dare risposte concrete a tutti quei cittadini che hanno visto azzerati i loro risparmi a causa delle pratiche poco trasparenti poste in essere soprattutto da alcuni istituti bancari negli ultimi anni.

L’Unione Nazionale Consumatori crede molto nelle potenzialità di questo nuovo istituto per risolvere le tante controversie che stanno emergendo tra cittadini e intermediari finanziari, soprattutto perché il ricorso all’Arbitro per le Controversie Finanziarie prevede una procedura molto snella, tutta on line che si conclude nel giro di 90 giorni complessivi, prima della decisione finale.

E’ una possibilità in più che viene riconosciuta ai cittadini e ai consumatori, prima di ricorrere alla giustizia ordinaria che, comunque, rappresenta sempre un rimedio possibile.

L’Unione Nazionale Consumatori è a disposizione di tutti quanti siano incappati in un caso di “risparmio tradito” e intendano avere maggiori informazioni sulle azioni da poter intraprendere.

INVIA IL TUO RECLAMO

× Sei in contatto con l'Unione Nazionale Consumatori, come possiamo aiutarti?

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi